CAPtivate

19 febbraio 2018

La seduzione parte dal tappo

I prodotti di bellezza come la cosmetica e la profumeria sono oggetti che già di per sé raccontano un valore importante, quello dell’estetica, del bello, della cura dell’immagine.


Il packaging di un prodotto cosmetico ha un ruolo significativo nell’esperienza di acquisto. Chi compra è attento alla cura e all’attenzione della persona e una volta effettuata la scelta portare a casa un oggetto prezioso è un motivo in più di soddisfazione, il prodotto acquistato oltre a funzionale è anche bello; ne consegue una ricerca di soluzioni di packaging, per cosmetici e profumi, dal design accurato e accattivante.
 

Tra le novità che proponiamo nel settore della cosmetica ce n’è una rivoluzionaria, una nuova tecnologia che garantisce più scelta e alternative di design, è la soluzione CAP-tivate. 
 

Si tratta di un’innovazione che affianca i già solidi e performanti metodi di decorazione tradizionali e aggiunge sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali, oltre a proporre una tecnica di stampa su plastica che amplia il ventaglio di scelte decorative fornendo così una soluzione che soddisfa pienamente l’esigenza di identità e originalità del brand. 
 

Con la tecnologia CAP-tivate proponiamo un’applicazione dedicata ai tappi di plastica dei vasetti nel settore della cosmetica. 
 

E’ una tecnica all’avanguardia che permette di stampare la parte superiore del tappo con il processo IMD (In mold decoration): il foil viene inserito precedentemente nello stampo in cui poi viene iniettata la plastica, in questo modo la pressione e la temperatura dell’iniezione stessa fanno aderire il foil al top, la decorazione così avviene in una sola fase del processo e garantisce un ottimo risultato estetico e una qualità di tenuta perfetta.  

Questa nuova soluzione permette di affrontare diversi tipi di sfide geometriche: dalla decorazione di superfici ampie a quella di superfici molto ristrette.
 
CAP-tivate è una tecnica che offre molte alternative tra cui la possibilità di effettuare decori con rilievi e bassorilievi e il vantaggio di poter decorare anche superfici irregolari con un design complesso ottenendo risultati dal grande impatto estetico e tattile.
 
Permette inoltre la possibilità di decorare il tappo con più di una grafica, oltre al top in IMD è possibile effettuare, in un secondo momento con una stampa a caldo roll on, anche la decorazione periferica del tappo e con un diverso tipo di grafica e colori, inoltre le due decorazioni effettuate in due momenti differenti non presenteranno nessun punto di giuntura, l’effetto risulterà senza soluzione di continuità grazie a degli strumenti creati ad hoc.

La decorazione con tecnologia CAP-tivate ha innumerevoli vantaggi a partire dall’attenzione verso la sostenibilità ambientale perché è un processo privo di emissioni e completamente a secco, fino alla vasta alternativa di effetti di decorazione data dal ricco ventaglio di foil proposti da Kurz tra cui alcune novità come foil effetto soft touch, nuovi colori metallizzati e olografici, foil con effetti spazzolati e foil con effetti naturali che richiamano le trame del legno e del marmo.