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Case Study

rubamazzo rapinzeri

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Un pack che parla di territorio


Situata a Santa Ninfa (TP), Cantina Rapinzeri prende il nome dall’antico castello di Rapinzeri, simbolo identitario della zona. Il marchio aziendale rievoca in chiave moderna la presenza iconografica del castello, in particolare i merli con funzione difensiva che circondano la struttura. 

Cantina Rapinzeri è un progetto giovane, nato solo due anni fa, ma frutto di sessant’anni di dedizione alla viticoltura da parte della famiglia Biondo. Lo spirito di innovazione dell’azienda si riscontra nella scelta di coltivare vitigni alloctoni all’interno del territorio siciliano; un connubio armonioso che ha ispirato Ideology Creative Studio a realizzare un progetto che conciliasse tradizione e modernità.

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Quattro bottiglie e un mazzo di carte


Nasce così Rubamazzo: un pack esclusivo in edizione limitata, contenente quattro bottiglie e un mazzo di carte personalizzato, che unisce l’eleganza del vino al folklore delle carte da gioco siciliane. L’etichetta di ciascuna bottiglia raffigura uno dei quattro semi delle carte da gioco. Il mazzo di carte, in linea con lo stile delle etichette di vino, è rivisitato in chiave minimal con illustrazioni impreziosite da dettagli nobilitati in digitale. La scatola, con i vani in cui disporre le bottiglie e il mazzo di carte, potrà essere riutilizzata come cantinetta espositiva per conservare i propri vini. I glifi ispirati alle mura del castello, che compongono il logo aziendale, si inseguono sinuosi su tutti i motivi decorativi delle stampe, conferendo all’intero packaging un gusto antico e al contempo moderno.

«L’essenza di un progetto elegante è tutta racchiusa in una nobilitazione d’impatto. Pochi semplici dettagli che danno vita al concept e fanno risaltare le forme. Siamo partiti da questo presupposto per definire gli elementi del progetto “Rubamazzo”: ci piaceva l’idea di giocare con la lucentezza dei metalli e le forme sinuose della verniciatura spessorata».

Simona Pulino, Illustrator & Graphic Designer di Ideology

Stampa a caldo e cliché

L’astuccio delle carte da gioco presenta delle grafiche sottili e articolate che decorano tutto il pack, il design è frutto di una nobilitazione ottenuto con cliché a rilievo hinderer + mühlich e stampa a caldo in un unico passaggio. Il colore scelto è Luxor® 428, un oro opaco molto carico e brillante. 

Le etichette sono state nobilitate con un nostro oro della linea di colori dedicati alla stampa digitale a rilievo.

Cliente

Azienda Agricola Grillo | Brand Revolution 2020

Art Direction

Ideology Creative Studio

Stampa e nobilitazione

La Commerciale Borgogno | L’Artegrafica | Gold & Silver | Ba.ia

Carta

Gruppo Cordenons

Tipo di stampa

Stampa a caldo

Cliché

Luxoro | h+m

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Overview


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Case History

Stampa a freddo a tutto tondo