00

Case Study

con vista

00

Con Vista: uno sguardo sulle colline toscane


Le colline della Toscana, con i suoi morbidi pendii e il profilo delineato dai cipressi, sono il simbolo inconfondibile del territorio della Cantina Cecchi.

E proprio Con Vista è un manifesto del territorio: l’etichetta è scaturita da una collaborazione tra Epson, Arconvert, Spazio Di Paolo, Luxoro ed Etichettificio Perruccio, 
Più che un’opera estetica, Con Vista, è una passeggiata tra le vigne, uno sguardo che avvolge le colline del vino e la sua identità.

Famiglia Cecchi: Custodi di un territorio

La cantina ha percorso più di un secolo di storia, accolta sin dall’origine, in quel territorio rinomato e romantico che sono le colline toscane del Chianti.

"Il territorio è il fil rouge della filosofia Cecchi, conservare i luoghi per mantenerne l’identità di valori e di gesti. 

L’Art Director Mario Di Paolo dello Spazio Di Paolo ha preso in carico il design dell’etichetta: “Sullo sviluppo del claim proposto dalla Famiglia Cecchi,“Custodi di un territorio”, abbiamo costruito una storia incentrata su quel paesaggio unico al mondo, tesoro del vino toscano, composto da colline perfette scandite da strade contornate da secolari cipressi” – Mario Di Paolo.

L’etichetta nell’atto di “custodire” si delinea svelandosi su più livelli: nel primissimo piano centrale la sagoma del cipresso stilizzato richiama una serratura di una porta immaginaria di cui solo la Famiglia Cecchi, in quanto custode, ne possiede la chiave. Il concetto è rafforzato dall’occhio discreto, realizzato con un cliché a rilievo tridimensionale, che sbircia dentro lo splendore del paesaggio.

00

UN RACCONTO IN POCHI CENTIMETRI QUADRATI


L’etichetta Con Vista presentata al Vinitaly 2018 è il risultato di una collaborazione prestigiosa tra vari attori della filiera del packaging, una sinergia messa in campo per garantire la realizzazione fedele e perfetta di ciò che da tempo era solo in forma di idea.

Con questa etichetta non solo si desidera raccontare quello che accade prima, ovvero quello che conduce al traguardo finale fatto di sapori, odori e sentori, ma anche gli ingranaggi e i meccanismi che creano ciò che sta fuori, ciò che si vede.

Se un’etichetta racconta l’essenza del prodotto allora i fattori che la creano devono lavorare con armonia passione e qualità, così attraverso l’ispirazione vincente di Mario Di Paolo, passando per le pregiate carte Arconvert, i materiali per la nobilitazione inimitabili forniti da Luxoro, il lavoro di precisione, esperienza e professionalità nella stampa di Epson e Perruccio, è stato possibile dare forma a questa espressione materica di ciò che dovrebbe essere in realtà uno sguardo indiscreto su un dipinto.

Cliente

Cecchi

Art Direction

Mario Di Paolo

Stampa e nobilitazione

Etichettificio Perruccio

Carta

Ipanema White
Acquerello Bianco
Cotone Bianco UWS

Cliché

Hinderer + Muehlich

00

Sottile intreccio tra immaginifico e reale


L’etichetta si compone di tre differenti carte autoadesive Arconvert: i cipressi sono stampati su Acquerello Bianco, le ombre dei cipressi su Ipanema White, mentre il grande cipresso giallo è stampato su Cotone Bianco UWS. 

Per mantenere la massima fedeltà ai colori Pantone, tutte le parti in digitale sono state stampate con Epson SurePress. Le parti in lamina a caldo sono stampate con un oro a caldo di Luxoro e l’occhio, che sembra scrutare le colline attraverso il buco di una serratura, è un rilievo a secco realizzato con i cliché di hinderer + muehlich. 

La nobilitazione, attraverso i dettagli metallizzati, è stata effettuata dall’ Etichettificio Perruccio, che ha decorato l’opera con la massima cura artigianale. 

Il tatto viene soddisfatto dai giochi di rilievi e basso rilievi ottenuti ad arte grazie alla forza espressiva della carta e ai clichè che conferiscono fisicità al paesaggio.

E’ come portare con se uno scorcio di tramonto dorato sulle colline toscane.

E’ chiara la responsabilità derivante dalla propria storia secolare, dall’appartenenza ad uno dei territori più rinomati al mondo, responsabilità derivante anche dal dovere di rinnovamento ed innovazione.

E’ per questo che il progetto della nuova etichetta guarda alla storia, ma prepara il terreno a ciò che verrà.

00

Overview


00

ContaTTACI


Se vuoi sapere di più sulle nostre proposte e i nostri materiali per la nobilitazione, scrivici!

00

Case History

Extra! Ordinari