00

Case Study

envelope 2018

Abbiamo fornito i nostri materiali per la creazione di un campionario di etichette che hanno come scopo quello di promuovere il packaging come mezzo per la comunicazione etica e sostenibile.

I due promotori, Eurostampa e l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, hanno con questa iniziativa, l’intento di guidare alla riflessione su valori e azioni volti a pratiche agricole sane e responsabili. 

Envelope è un contest che mette in rilievo la necessità per il packaging di trasformarsi da semplice involucro informativo a un’opera che va oltre l’estetica ed educhi il consumatore alla responsabilità verso la natura e l’ambiente.

Quest’anno l’argomento sviluppato è partito dalla famosa citazione di Cicerone “Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, nulla ti mancherà”.

Il risultato finale di questo progetto sono sei etichette, ciascuna di esse presenta un forte impatto etico ed estetico.

Le etichette sono state create partendo da bozzetti preparati e pensati dagli studenti e poi valorizzate attraverso l'utilizzo di materiali e tecnologie innovative.

Inoltre da quest’anno alcune delle etichette sono accompagnate dalla possibilità di vivere l’esperienza della realtà aumentata attraverso cui l’etichetta prende vita e regala un punto vista in più al consumatore.

00

Le etichette e i nostri effetti


Sono stati utilizzati diversi nostri colori, scelti dalla serie Pollock 2, per nobilitare una selezione delle sei etichette.

Vediamole di seguito.

BEYOND TASTE 

di Lavinia Barozzi e Lorenzo Piccoli, Italia.

Sapore e sapere rappresentati utilizzando il nostro Daring Yellow per il sottilissimo dettaglio della scritta in corsivo e il tridente che sembra illuminato dal sole. Un’etichetta che ricorda che per ottenere frutti dalla terra bisogna averne rispetto e cura.

Nella stessa etichetta un altra tonalità della serie Pollock 2, il My Green, è stato utilizzato per dare colore a dei particolari fondamentali: le radici, i fili d’erba, il cappello del contadino e il titolo dell’opera

WE CULTIVATE OUR KNOWLEDGE, WE CULTIVATE THE GARDEN 

di Andrea Bianchi, Italia.

La mela è un elemento simbolico ha sempre ricoperto un ruolo significativo nell’immaginario narrativo. Per mettere in risalto l’importanza del frutto è stato scelto di nobilitarlo con la nostra tecnologia di stampa Lens della linea TRUSTCONCEPT® brevettata da Kurz.

Attraverso questa nostra soluzione ottica è stato possibile dare profondità alla mela per spingere ad andare oltre, a cercare il significato più profondo del legame tra cultura e nutrimento.  

Il titolo dell’opera è stato nobilitato con il nostro il Blu Element, un blu intenso e raffinato. 

GROW CULTURE

di Pablo De Gottardi, Switzerland.

Il raccolto dipende dalla semina, questo è ciò che vuole mostrare l’ultima etichetta che presenta i nostri colori. 

In questo caso è stato scelto il Sub Camu, un colore caldo che richiama i riflessi dell’oro, usato per nobilitare le pagine del libro e il girasole. L’unione tra il girasole e il libro parte dalle radici e vuole mostrare che non esiste crescita che non implichi continuità tra conoscenza e l’ambiente.

Il girasole e i libri hanno la stessa origine e danno vita allo stesso frutto, la crescita, illuminata dai riflessi del nostro effetto.

NATURE AND BOOKS, A HARMONIOUS AND ESSENTIAL BOND FOR OUR LIFE

di Amber Bewick, USA.

Il nostro Bizzarre Green, un verde brillante e vivace a dare risalto e omogeneità tra libri e natura.

Le foglie e le copertine dei libri risplendono con la nostra nobilitazione e creano l’unione visiva tra natura e conoscenza.

Un’etichetta che sottolinea la sinergia tra il sapere e la terra.

Il tocco della nostra stampa a caldo illumina i contorni e lega i due elementi fondamentali per comunicare, con eleganza e vitalità, che la conoscenza può essere nutrita solo nel rispetto di ciò che ci circonda.

00

Overview


00

ContaTTACI


Se vuoi sapere di più sulle nostre proposte e i nostri materiali per la nobilitazione, scrivici!

00

Case History

Box next to box