Login
Luxoro
Via delle Rose, 3
27020, Parona Lomellina (Pavia)
Italy
[email protected]
T. 0384 25 40 11
F. 0384 25 40 23-47
SDI A4707H7
Follow us
Loading

Modern Vintage: il nuovo stile della dolcezza

Il 1800 che guarda al futuro

Tempo di lettura: 2.30 min.

L’offella è un biscotto tipico di Parona Lomellina, cittadina del territorio pavese in cui abbiamo sede noi di Luxoro e in cui la F.lli Collivasone porta avanti l’attività di famiglia sin dal 1890.
La F.lli Collivasone è un’istituzione nella produzione delle offelle che vengono realizzate artigianalmente ancora oggi seguendo la ricetta originale senza aggiunta di additivi o conservanti.
Azienda eccellenza del posto, nasce come panetteria finché la famiglia, seguendo un’intuizione, decide di dedicare totalmente la propria esperienza nell’arte bianca alla produzione di questo biscotto che, ancora oggi, dopo più di un secolo rappresenta la storia e la tradizione del luogo.
Essere stati coinvolti in questo progetto per noi significa moltissimo, è come lasciare un segno nella storia del territorio, prendere per mano i ricordi e condurli verso una nuova avventura.
Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta della famiglia Collivasone, che nel progetto di allargare la propria attività, anche verso i mercati esteri, ha espresso il desiderio di rinnovare l’immagine del pack che dopo più di cinquant’anni cambia veste e indossa le nostre nuove proposte per la nobilitazione.
L’offella è un prodotto originale nel senso più nobile del termine; è rimasto caposaldo di una tradizione che ha saputo mantenere la qualità e il gusto intonsi nel tempo, la sua storia ben si presta ad un’interpretazione genuina pur restando un prodotto da grande distribuzione.
Reinventare un packaging che conservi l’anima antica del prodotto è sempre una sfida avvincente, il team di creativi di 63 DE-SIGN è riuscito nell’impresa di proporre uno stile che mescola perfettamente le nostre innovative soluzioni con la lunga tradizione del territorio e dell’azienda di famiglia.

Video

Il Pack

Il pack si rifà al concetto Modern Vintage, uno stile che richiama il retrò e si concentra nel mescolare il vecchio con il nuovo.
Un tocco di modernità, senza snaturare appartenenza e tradizione, ispirato dalla nuova tendenza verso il vintage per poi proporre un riadattamento con lavorazioni e materiali moderni e innovativi come il LUMAFIN®.
L'ispirazione per la vestizione di un packaging nasce da molti fattori e i designer di 63 DE-SIGN in questo progetto hanno voluto mettere tanti elementi caratteristici del prodotto, come il gusto, la storia e la cultura grafica, insieme alle nuove tendenze del mercato.
La nuova veste, realizzata da Vimer Srl, azienda italiana di respiro internazionale che da circa quarant'anni produce con professionalità e competenza efficaci soluzioni per il packaging, vuole mettere in rilievo l’importanza dell’ornamento come linguaggio estetico, il packaging nella sua più pura funzione di nobilitazione del prodotto. I migliori spunti sono arrivati dalle origini del biscotto e dall'italianità legata al periodo industriale in cui le offelle sono nate.  È stato così ideato un design che ruota intorno alla forma dell’offella come segno grafico caratteristico e caratterizzante su cui si è sviluppato un font ad hoc per il nome del brand e poi divenuto modulo per costruire la trama di pizzo e decori.

Dunque radici grafiche storiche legate alla fine del 1800 realizzate con tecniche e materiali modernissimi, stampa a caldo e grafiche che permettono una trama di chiari e scuri che giocano con le trasparenze cangianti del LUMAFIN® tono su tono. 
Su tutto il pack sono presenti dei giochi di luce, strutture a caldo e rilievi a secco che caratterizzano tutte le decorazioni, in particolare il LUMAFIN® Bronze che dona quel tocco di antico che sottolinea il valore del prodotto e con la sua trasparenza lascia intravedere il design sottostante e il LUMAFIN® Green che ha reso l'insieme più leggero, brillante e allegro per sdrammatizzare la serietà del linguaggio restituendo così luce e maggiore tridimensionalità al disegno.
Infine, troviamo due effetti metallizzati della nuova collezione Extra!ordinari di Luxoro, ovvero il Dark Blur e il Pebble Beige utilizzati per sottolineare il lato vintage del packaging
Un pack che è incontro tra i valori del passato e l’innovazione.

Podcast

I partner

Cliente: F.lli Collivasone
Art Direction: 63DE-SIGN
Stampa e nobilitazione: Vimer Srl
Cliché: hinderer + mühlich Italia

Prodotti

Prodotti di trasferimento

Grafica

Contattaci

Se vuoi sapere di più sulle nostre proposte e i nostri materiali per la nobilitazione clicca qui!

Prossimo
Track 21: la birra in viaggio
©LUXORO 2018 . Via delle Rose, 3 . 27020 Parona Lomellina (Pavia)
P.IVA 01416520185 . SDI A4707H7

Grazie

Abbiamo ricevuto il tuo messaggio. Verrai ricontattato al più presto da uno dei nostri collaboratori. Buona giornata!

loading

Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni, consulta la nostra  Privacy

Accetta