Luxoro
Via delle Rose, 3
27020, Parona Lomellina (Pavia)
Italy
[email protected]
T. 0384 25 40 11
F. 0384 25 40 23-47
SDI A4707H7
Follow us
Loading

Track 21: la birra in viaggio

Il punto d’incontro del packaging

Dall’idea dello studio creativo BasileADV - Andrea Basile e dalla type foundry Resistenza - Giuseppe Salerno, nasce Track21: un packaging completo per la birra con un’anima ribelle.
Dalla visione audace di raccontare il viaggio che stiamo percorrendo tutti, così ostico e aspro, in maniera singolare, ne è uscito un progetto in grado di restituire quel fascino inconfondibile del tragitto per ispirare ancora la voglia di sognare. 
Il nome – Track 21 – nasce proprio dalla speranza tenace di voler resistere per ripartire,  dall’importanza di sottolineare una traiettoria, quindi un binario da percorrere.
Il 21 sta proprio per l’anno appena iniziato, la porta verso un futuro appassionante e sfrontato, la nuova occasione per vivere qualcosa di incredibile.

L’etichetta e la nobilitazione

L’etichetta che avvolge la bottiglia, è caratterizzata da fasce ricoperte da scritte e loghi che esprimono la natura viaggiatrice del prodotto.
Per la realizzazione del logo-lettering Track è stato ideato un font ad hoc che riesce ad esprimere al meglio il concetto di questo lavoro infatti i caratteri richiamano la tipografia tipicamente ferroviaria. Per la parte del 21, invece, è stato scelto un font più lineare, dalla forma tubolare e senza contrasto.
Entrambi sono stati eseguiti e nobilitati con il nostro Rusty Earth un ruggine stampato a caldo, un colore profondo, dai toni vintage e dallo stile industrial, qui utilizzato perfettamente per esprimere la natura vissuta del prodotto, il nostro effetto metallizzato è stato accompagnato da un blu oltremare così da rafforzarne l’intensità.

Sulla fascia centrale è possibile scorgere delle lavorazioni che creano trasparenze, delle incisioni a rete che fanno da contorno alla scritta, è il risultato di una stampa a caldo con il nostro nuovo effetto semi trasparente LUMAFIN® Clear, lucido e perlato, illumina il design senza sovrastarlo.
Nell’esecuzione si notano varie applicazioni di stampa, in combinazione con le lavorazioni uvi infatti troviamo diverse strutture ottenute con i cliché per la stampa a caldo di hinderer+mühlich, disseminati sull’etichetta si possono infatti riconoscere rilievi a caldo e micro incisioni che riescono così a restituire un prodotto di qualità e valore.
Un’etichetta che si compone come un progetto davvero fuori dagli schemi.

Il Pack

Anche la bottiglia, prodotta da Estal, presenta una forte peculiarità che si sposa con tutto il concetto del prodotto, è un po’ “ammaccata” e, per questo, il suo carattere si fa notare immediatamente.
Per la parte del packaging, completamente personalizzato per questo lavoro, è stata utilizzata una carta accoppiata Fedrigoni, Savile Row Plain, con tonalità camel. 

Il testo è realizzato con font Norman (recentemente ideato e lanciato da Resistenza) che troviamo anche per SPECIAL DELIVERY che viene posto nella parte superiore in modo da spingere l’attenzione sulla fessura che fa da varco al tappo della bottiglia in lamina rame e che riprende i dettagli a caldo dell’etichetta.

All’interno del pack è stata inserita una brochure insolita, un carnet di biglietti vecchio stile, creato anche questo con una carta camel Savile Row Plain. Uno stampato che menziona il team al completo che ha, non solo partecipato al progetto, ma ne ha dedicato le proprie abilità e la propria passione. Ogni blocchetto è stato concepito e costruito con caratteri in piombo, messi a mano con delle apposite pinze, dando così ampio rilievo al risultato finale, legato sempre dal font Norman con l’aggiunta di un ulteriore font, Auster, anch’esso creato da Resistenza.
Track21 è una bottiglia che viaggia di continuo, e che nonostante le difficoltà, arriva sempre a destinazione. È un passaggio, un punto di comunicazione, un progetto esaltante che porta con sé un ideale di coraggio e grande forza.

UN PROGETTO DI:
Basile ADV di Andrea Basile
Resistenza Type Foundry

PARTENER:
Birrificio: Ventitrè
Etichette: Arconvert Ritrama & Labelado
Carte: Fedrigoni Spa & Lucarelli Print Paper
Bottiglia: Estal
Tecnologia di stampa: Grafica Nappa
Effetti per stampa a caldo: Luxoro 
Cliché: h+m
Progetto Fotografico: OST-comunicazione
Copy: Chiara De Berardi

Prodotti

Prodotti di trasferimento

Grafica

Contattaci

Se vuoi sapere di più sulle nostre proposte e i nostri materiali per la nobilitazione clicca qui!

Prossimo
The light side of vinegar
©LUXORO 2018 . Via delle Rose, 3 . 27020 Parona Lomellina (Pavia)
P.IVA 01416520185 . SDI A4707H7

Grazie

Abbiamo ricevuto il tuo messaggio. Verrai ricontattato al più presto da uno dei nostri collaboratori. Buona giornata!
loading

Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni, consulta la nostra  Privacy

Accetta