Honey bees fly towards red flowers, bees suck flowers

Luxoro & 3Bee: bellezza e tutela ambientale per un futuro sostenibile

La nostra mission prima di tutto è la diffusione della bellezza e la bellezza non può prescindere dalla preservazione della natura e del territorio. Siamo da sempre una realtà attenta all’ambiente, attraverso varie iniziative e comportamenti stiamo lavorando per azzerare la nostra impronta sul pianeta e promuoviamo soluzioni e prodotti sostenibili perchè crediamo fermamente che il futuro dipenda solo dalla responsabilità del presente.
Investire nella tutela e nella riqualificazione del territorio affidandoci al team di 3Bee è stato naturale per noi, la loro passione e la loro professionalità sono una garanzia per le generazioni future.
"

3Bee è la climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia: utilizza l’ape come fondamentale bioindicatore raccogliendo e interpretando i dati attraverso sistemi proprietari innovativi per monitorare la loro salute, degli impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi.

3Bee ha sviluppato diverse innovazioni tecnologiche in ambito ambientale e ha realizzato progetti rigenerativi al fianco di oltre 500 aziende in 10 Paesi che hanno scelto di contribuire concretamente alla protezione della biodiversità. Noi di Luxoro siamo orgogliosi di far parte della community di partner virtuosi di 3Bee attraverso la nostra Oasi della Biodiversità.

"Siamo felici di lavorare al fianco di Luxoro per la realizzazione di un progetto misurabile a tutela degli impollinatori e della biodiversità. Un’iniziativa attraverso la quale andremo a generare un impatto positivo sull’ambiente grazie alla tecnologia: l’Oasi della Biodiversità di Luxoro contribuirà al più grande progetto di studio su api e biodiversità, grazie all’adozione di tre alveari di biomonitoraggio e alla messa a dimora di un bosco nettarifero per ridare pascolo agli impollinatori.” - Davide Briganti, Impact Account Manager di 3Bee

In un mondo in cui la tutela dell'ambiente e della biodiversità rivestono un ruolo di crescente importanza, abbiamo deciso di impegnarci attivamente nella salvaguardia degli insetti impollinatori, responsabili di circa il 75% delle colture mondiali. Insieme a 3Bee infatti, abbiamo dato vita a un progetto misurabile: l’adozione di tre alveari di biomonitoraggio dotati di tecnologia 3Bee Hive-Tech, che permette di controllare i parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli impollinatori. Ogni alveare di biomonitoraggio contribuirà a osservare lo stato di salute in modo statistico di oltre 300.000 api.

Il bosco nettarifero

Recentemente abbiamo ampliato il progetto con un bosco nettarifero di 50 piante che assorbirà 25 tonnellate di CO2 nei prossimi 20 anni e nutrirà circa 75.000 impollinatori ogni anno. Non si tratta di piante qualsiasi, ma piante da nettare che verranno messe a dimora nella provincia di Pavia, in un territorio fortemente colpito dall’agricoltura intensiva, soggetto a siccità. Pertanto, creare nuove oasi di biodiversità assume un’importanza cruciale per ripristinare l’equilibrio ecosistemico in queste zone. Le Oasi della Biodiversità sono spazi fisici e virtuali distribuiti in tutta Italia e hanno l’obiettivo di monitorare e salvaguardare gli insetti impollinatori e la biodiversità.

La scelta di 3Bee come partner scientifico per la tutela della biodiversità è parte integrante della nostra visione e del nostro impegno nell’operare in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Come azienda sensibile alle tematiche ambientali e di tutela della biodiversità, abbiamo introdotto tecniche di lavoro, produzione e gestione dei materiali volte a ridurre drasticamente l'impatto ambientale. Il progetto con 3Bee, rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di sostenibilità aziendale: la perdita di biodiversità è una delle emergenze più urgenti e noi di Luxoro vogliamo fare la nostra parte contribuendo in maniera concreta non solo alla sua tutela, ma anche alla sensibilizzazione della nostra community su questo importante tema.

Segui il progetto sulla nostra Oasi.


Non perderti gli aggiornamenti sulle nostre api e i nostri alberi, seguici sui nostri canali social oppure contattaci!