00

Case Study

il profumo di parma

00

L’essenza dell’arte


Tempo di lettura: 1.30 min.

Duecento anni di professionalità e competenza imprenditoriale rendono la città di Parma un importante centro che ruota attorno al mondo della profumeria internazionale, creando una filiera di aziende produttrici di fragranze, ma anche specializzate nella vetreria, nella stampa, nella cartotecnica e packaging. Una filiera completa che lo rende distretto e quindi territorio unico in Italia.

00

la citta' del profumo


In vista di Parma Città della Cultura si è sviluppato questo progetto che inizia il suo racconto dal 1816 per proseguire fino ai nostri giorni, un progetto in cui la fragranza è protagonista.

Da un’idea di Mouillettes & Co., realtà che si occupa di consulenza e formazione olfattiva, è nato “Parma la città del Profumo”, un set celebrativo composto da una nuova essenza, creata appositamente per l’evento, packaging e catalogo.

Antonella Pizzamiglio, designer di Arte Studio, con più di vent’anni di esperienza nel settore, ha creato la grafica che si declina perfettamente sui tre elementi del set in modo perfetto e armonioso.

Da questo design è nato così il logo e marchio “Parma la città del Profumo” che ricorda la filiera, un’unione di forme che richiamano il vetro, il colore, la decorazione, il packaging, l’etichetta, la capsula, l’essenza.

I nostri prodotti sono stati usati in modo impeccabile, sfruttando a pieno le potenzialità della stampa a caldo.

Abbiamo creato insieme la copertina del book, che risalta i nostri materiali con eleganza e pulizia: microincisioni, rilievi, bassorilievi, flaconi su più livelli che donano quell’aura di raffinatezza peculiare del progetto. 

Cliente

Parma Città

Art Direction

Antonella Pizzamiglio | Arte Studio

Stampa e nobilitazione

Cavalieri & Amoretti Srl

Carta

Cordenons Stardream Crystal

Tipo di stampa

Stampa a caldo

Prodotto

LUXOR® 397

L’effetto utilizzato per nobilitare in diversi punti tutta la copertina è un oro caldo quasi tendente al bronzo, molto espressivo ed elegante adatto a tutte le superfici in carta e cartoncino.

In questo design è evidente la versatilità di utilizzo dei nostri materiali; il LUXOR® 397 è perfetto sia per stampe a superficie piena che per dettagli sottili, la sua brillantezza risalta da ogni prospettiva e dona luminosità e bagliori a tutta la superficie.
Un modo inconfondibile per donare preziosità e unicità al prodotto.

La struttura della stampa a caldo è data dall’utilizzo dei clichè hinderer+mühlich.
Su tutta la copertina è presente un gioco di luce dorata creata da un’alternanza di rilievi e microincisioni che regalano matericità al design.

Il riquadro centrale del book ad effetto gradiente è microinciso, la stampa con il cliché, grazie alle incisioni impercettibili, crea diverse sfumature di tono del dorato. 

La microincisione regala personalità e colpisce d’impatto sia gli occhi che il tatto.

00

Overview


00

ContaTTACI


Se vuoi sapere di più sulle nostre proposte e i nostri materiali per la nobilitazione, scrivici!

00

Case History

Con Vista